mercoledì 23 agosto 2017 21:10:00
omniroma

VITERBO, CONTROLLI GDF: SEQUESTRATI 140 CAPI ABBIGLIAMENTO CONTRAFFATTI

27 gennaio 2016 Cronaca

Le attività di monitoraggio e controllo del territorio hanno permesso ai Baschi del comando provinciale di Viterbo di effettuare due sequestri nella stessa giornata, uno all’interno del consueto mercato settimanale di Tuscania (VT), l’altro nel quartiere San Pellegrino del capoluogo Viterbese.
Complessivamente sono stati sequestrati 140 capi d’abbigliamento e calzature recanti marchi contraffatti delle più note marche, tra cui Burberry, Colmar, Adidas e Nike. Al termine delle operazioni, un cittadino di origine senegalese è stato denunciato a piede libero alla procura della Repubblica presso il tribunale di Viterbo. I fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale rappresentano una distorsione del mercato ed una perdita di competitività economica e commerciale per quei commercianti che, nella rigorosa osservanza delle normative, adottano comportamenti leciti e trasparenti.
Oltre a questo, la lotta alla contraffazione dei prodotti contribuisce alla tutela della salute dei cittadini poiché, spesso, gli oggetti contraffatti possiedono caratteristiche non aderenti alle normative nazionali e comunitarie e nocive per gli acquirenti.