lunedì 25 settembre 2017 06:16:27
omniroma

VATICANO, BLITZ VIGILI CONTRO “CENTURIONI” E “SALTAFILA”: 10 MULTATI

2 marzo 2016 Cronaca

Nella mattinata odierna la polizia di Roma Capitale, impiegando circa 30 agenti provenienti dai gruppi Gssu e Gpit (squadra vetture), ha effettuato una vasta operazione volta al contrasto nelle aree interdette delle attività abusive di procacciamento turistico (i cosiddetti “saltafila”), dei conducenti di risciò e dei figuranti mascherati da centurioni.
L'operazione, partita su impulso del commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, ha interessato principalmente le zone di piazza Risorgimento, via Ottaviano e limitrofe, via della Conciliazione, Castel S. Angelo e Colosseo. Nelle prime ore e solo nell'area vaticana i vigili hanno sanzionato 10 persone di varie nazionalità che, munite di badge al collo e materiale illustrativo, procacciavano i turisti di passaggio nell'area interdetta dall'ordinanza, offrendo giri turistici ai turisti e pellegrini.
Due delle persone fermate erano sprovviste di documenti e sono state portate in centrale per l'identificazione. L'attività dei vigili – spiega la Polizia locale in una nota – proseguirà per tutta la giornata, a questa operazione ne seguiranno altre nei prossimi giorni.