lunedì 25 settembre 2017 08:18:00
omniroma

UNIVERSITÀ, LA SAPIENZA: PRIMI IN CLASSIFICA TIMES PER DISCIPLINE UMANISTICHE

29 ottobre 2015 Cronaca

“La nuova edizione di THE (Times Higher Education) articolata per macro aree di studio, conferma il buon andamento della Sapienza in questo ultimo anno nelle classifiche internazionali. L’Università si colloca nella 42esima posizione, prima in Italia, nell’area Arts and Umanities seguita dalla Scuola Normale di Pisa (60° posizione) e dall’Università di Bologna (82° posizione)”. Così in una nota l'università degli Studi de La Sapienza.
“La Sapienza vede riconosciuto – sottolinea il rettore Eugenio Gaudio – con questo posizionamento internazionale, l’eccellenza delle sue Scuole in settori che rappresentano il fondamento della nostra cultura e le basi di un’identità condivisa”.
“La dichiarazione giunge a margine della manifestazione che la Sapienza ha dedicato a Dante nella Giornata della letteratura, aperta dal Rettore con la lettura di un brano tratto da 'L’ora di lezione' di Massimo Recalcati – si legge nel comunicato – La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 1.000 studenti delle scuole superiori della provincia di Roma, è proseguita con le letture libere di docenti, scrittori, ed esponenti del mondo della cultura e dallo spettacolo di Monica Guerritore 'Dall'Inferno all'Infinito, un viaggio nella letteratura da Dante a Leopardi'. A mezzogiorno in punto, come in tutte le altre sedi d’Italia che hanno ospitato l’iniziativa, gli studenti, coordinati dall’Umana Compagnia della Sapienza, hanno interpretato passi tratti dalle opere dantesche, per proseguire gli itinerari di lettura all’aperto tra i viali della città universitaria”. (29 ottobre 2015)