martedì 26 settembre 2017 18:17:40
omniroma

Uccisa a 15 anni sulle strisce per andare a scuola
Ostia si stringe per l’ultimo saluto a Carmen

28 novembre 2015 Senza categoria

Centinaia di persone hanno partecipato questa mattina ai funerali di Carmen Gattullo, la 15enne investita lo scorso 9 novembre mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali in piazza della Stazione Vecchia a Ostia per andare a scuola.  Prima di entrare nella chiesa Regina Pacis dove è stato celebrato il rito funebre, il feretro è stato portato sul luogo dell’incidente dove la famiglia insieme a circa 200 persone, tra cui molti compagni di scuola di Carmen, si sono raccolti mentre una pattuglia della Polizia Locale rallentava il traffico sulla strada. Il corteo ha poi seguito il carro funebre fino alla basilica di Ostia.
A seguire la bara bianca all’entrata in chiesa i genitori di Carmen e la sorella minore che‎ ha portato una coroncina di fiori bianchi, la stessa che la giovane indossa nella fotografia posta sul banco per le firme di ricordo. Lunghi e ripetuti applausi, tanta commozione e momenti di rabbia da parte dei più giovani hanno segnato la funzione celebrata da Don Giovanni Vincenzo Patanè. Il parroco contravvenendo al normale rituale della funzione, ha fatto posizionare la bara sul presbiterio e permesso ai genitori e alla sorellina di usare l’aspersorio per benedire il feretro.
Durante la funzione hanno preso la parola amici, parenti e professori di Carmen. “I sorrisi e la tenerezza: tutto strappato via all’improvviso” hanno detto i genitori di Carmen commossi salutandola.
‎All’uscita dalla chiesa sulle note di alcune canzoni amate dalla ragazza, decine di palloncini bianchi e rosa sono stati fatti volare, uno dei quali aveva attaccato una lettera scritta su una pagina di quaderno. Un lungo applauso ha accompagnato l’ultimo saluto a Carmen. Alcuni ragazzi indossavano una maglietta con la fotografia della loro amica e la scritta “Carmenvive”. La mamma ha posto sulla bara ‎un piccolo cuscino con la foto della figlia.
Il feretro è stato portato a Prima Porta per la cremazione, successivamente le spoglie verranno tumulate nel cimitero di Ostia Antica‎.