domenica 20 agosto 2017 11:43:16
omniroma

Tutti al Colosseo per la domenica gratis
Franceschini: “Grande successo”

3 gennaio 2016 Cultura

È ancora il Colosseo, con 21.886 visitatori solo nella mattinata, il monumento più visitato d’Italia nella prima domenica dell’iniziativa musei gratis del Mibact del 2016. Lunghe file già a metà mattina davanti all’anfiteatro. Tanti i turisti incolonnati in attesa di entrare nel monumento simbolo della città eterna. File separate per i gruppi e per i singoli. La prima molto scorrevole la seconda invece a rilento. Tra questi due ragazze venute a Roma da Pavia. “Siamo arrivate ieri a Roma – ha detto la giovane – per festeggiare il mio compleanno. Abbiamo deciso questa mattina di visitare il Colosseo ma non sapevamo dell’iniziativa. Averlo saputo avremmo prenotato così evitavamo la lunga fila anche se per il Colosseo si fa questo e altro”.
Consueti controlli prima dell’ingresso nel monumento. Body scanner e ispezione delle borse a tutti i turisti ormai abituati alla macchina della sicurezza nella Capitale scattati in seguito agli attentati di Parigi e in previsione dell’anno Santo.

“Il nuovo anno si apre con un grande successo per i musei italiani. Sono moltissimi gli italiani e i turisti che stanno visitando proprio in queste ore i capolavori del nostro patrimonio”, ha detto il  ministro dei Beni culturali Dario Franceschini commentando i dati.