lunedì 25 settembre 2017 19:03:21
omniroma

TRASTEVERE, RIQUALIFICATA AREA VERDE A SAN COSIMATO: PRESTO ALBERI PIAZZA MASTAI

15 marzo 2017 Ambiente, Cronaca

Riapre riqualificata l’area verde di piazza San Cosimato. “Una grande emozione per noi cittadini- attivi veder riqualificata una zona che fino a pochi anni fa era impraticabile”, racconta Luana Piastra, Vice Presidente dell’associazione Trastevere Attiva. L’associazione no-profit si è sobbarcata per intero il finanziamento e la riqualificazione dell’area nel centro pulsante della vita trasteverina. Li dove un tempo sorgeva un’immensa area verde, oggi invece una grande piazza-mercato, meta di turisti affascinati dal profumo e dal vociare in romanesco dei venditori, la fa da padrona.
Presenti all’iniziativa anche il Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi e la scuola elementare Regina Margherita. Da oltre un anno la scuola ha aderito al progetto di Trastevere attiva con le vasche didattiche, aree verdi interamente curate dai bambini con l’intento di insegnare loro il rispetto per l’ambiente e per il proprio quartiere.
“Il sodalizio tra politica e cittadini è molto forte. Il nostro intento è quello di esser da traino per gli altri quartieri di Roma. Infatti sono nate altre piccole realtà come Monteverde attiva e Portuense attiva, afferma il Presidente Alfonsi. Il lavoro di Trastevere attiva, in campo da oltre due anni, però non si ferma alla sola riqualificazione di piazza San Cosimato. In progetto c’è la piantumazione di 27 alberi a Piazza Mastai che si vanno a sommare ai 49 già piantati nel 2016 a Via Dandolo.