mercoledì 20 settembre 2017 00:25:01
omniroma

ROMA TRE, ATENEO ADERISCE A “PRIMAVERA UNIVERSITÀ”: EVENTO IN AGENDA LUNEDÌ

19 marzo 2016 Cronaca

“L’Università degli Studi Roma Tre aderisce all’iniziativa della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) “Per la nuova primavera dell’università” che convergerà in un documento di sintesi unitario da consegnare al Governo con le richieste del mondo accademico italiano, penalizzato da continui tagli delle risorse”.
E’ quanto si legge in una nota dell’ateneo.
“Nel primo giorno di primavera Roma Tre accoglie l’invito della Crui e, attraverso un dialogo diretto con il Governo e con il Paese, chiede una rinascita delle università attraverso nuovi finanziamenti e nuovi progetti – spiega il rettore Mario Panizza – I benefici di un sistema universitario sano e vitale per lo scenario socio-economico è evidente. Per i giovani l’acquisizione di conoscenze e competenze, che consente di svolgere attività maggiormente retribuite, rappresenta il principale fattore di mobilità sociale; dal punto di vista delle imprese, una forza lavoro con elevato grado di istruzione aumenta la competitività e rende possibile un maggiore tasso d’innovazione; l’istruzione universitaria è inoltre un investimento pubblico sul lungo periodo: il beneficio netto per la collettività è rappresentato anche dai maggiori contributi che si possono riversare negli investimenti scolastici”.
“Di questo e di molto altro si discuterà lunedì mattina con autorevoli relatori. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza”, conclude la nota.