sabato 23 settembre 2017 23:59:52
omniroma

TERREMOTO, ZINGARETTI LANCIA ASTA FUMETTI: RICAVI PER ASCENSORE SCUOLA ACCUMOLI

1 ottobre 2016 Politica

Un'asta di solidarietà per i territori colpiti dal sisma del 24 agosto: è l'iniziativa presentata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e organizzata da Regione Lazio, Intersos e Romics in occasione della fiera del fumetto capitolina che si svolge a Fiera di Roma. All'asta 14 tavole originali realizzate da alcuni noti fumettisti tra cui Bruno Bozzetto, Bruno Brindisi e Matteo Buffagni. I ricavi dell'asta – bandita allo stand della Regione Lazio all'interno di Romics – verranno utilizzati per finanziare la realizzazione di un ascensore nella scuola di Accumoli. Base dell'asta 140 euro per ognuna delle 14 tavole. Alcune di queste sono state vendute a prezzi superiori ai 300 euro.
Allo stand della Regione Lazio allestito in occasione del Romics a Fiera di Roma è possibile acquistare anche il 'kit amatriciana': una scatola che contiene gli ingredienti per preparare una perfetta amatriciana, iniziativa lanciata dalla Regione Lazio già nel mese di settembre. I ricavi verranno utilizzati per sostenere le popolazioni del reatino colpite dal sisma del 24 agosto.
Zingaretti ha ringraziato “per l'asta con questi disegni straordinari. È un atto molto importante, perché abbiamo avuto l'assillo di non far unire al dramma del terremoto l'onta di essere lasciati soli. È molto importante dare la percezione che nel piccolo tutto possiamo fare una cosa, dal 'kit amatriciana' ai creativi che hanno donato questi disegni o a chi compra una bella opera e aiuta una famiglia a ritornare alla normalità”.
Il presidente della Regione ha anche sottolineato il ruolo del Romics: “Siamo tornati al Romics con questo stand che stimola la creatività perché crediamo sia in assoluto, insieme al Maker Faire, una delle iniziative più creative che abbiamo”.