martedì 26 settembre 2017 22:06:17
omniroma

SVILUPPO, CALENDA VEDE MINISTRO GRECO: FOCUS SU RAFFORZAMENTO RAPPORTI ECONOMICI

25 ottobre 2016 Omniparlamento

"Il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha partecipato oggi insieme al Ministro greco dell’Economia, dello Sviluppo e del Turismo, Giorgos Stathakis, ad un seminario organizzato da Confindustria e ICE Agenzia sulle opportunità di Investimento e privatizzazioni in Grecia ‘Greece, the turning point. New opportunities for Italian conmpanies’, al termine del quale ICE e l’omonima agenzia greca Enterprise Greece hanno firmato un Memorandum of Understanding di collaborazione per stimolare ulteriormente commercio e investimenti". Così una nota del ministero dello Sviluppo economico.
"Nel corso della riunione e nel successivo incontro bilaterale, i Ministri hanno affrontato i più importanti dossier che riguardano i due Paesi. Il Ministro Calenda e il Ministro Stathakis si sono trovati concordi sull’opportunità di rafforzare le relazioni governative in campo economico e di intensificare il coordinamento sulle questioni di competenza più significative in ambito Ue, in particolare su energia e commercio – prosegue – Il Ministro Stathakis ha evidenziato le opportunità offerte dal nuovo programma di privatizzazioni greco e le prospettive di investimento nel Paese. Il Ministro Calenda, dal canto suo, ha rimarcato l’interesse delle aziende italiane, anche e soprattutto delle Pmi, ad investire in Grecia ed a partecipare al processo di privatizzazione".
"Italia e Grecia condividono la necessità – concludono – conseguire una politica energetica equilibrata con la diversificazione delle fonti tra le diverse aree geografiche, in cui l’Europa meridionale non sia periferica, bensì centrale".