martedì 12 dicembre 2017 12:01:56
omniroma

SANITÀ, NEONATA IN FIN DI VITA TRASPORTATA DA ALGHERO A ROMA

20 gennaio 2017 Cronaca

“Si è da poco concluso un trasporto sanitario da Alghero a Roma Ciampino in favore di una neonata di appena un giorno in imminente pericolo di vita. Un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario urgente dall’aeroporto di Alghero (SS) a quello di Roma Ciampino, a favore di una neonata di appena un giorno di vita. La piccola è stato trasferita in tempi rapidi presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove sarà sottoposta a cure specialistiche”. Lo rende noto l’Aeronautica militare italiana.
“La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse – si legge nel comunicato –
Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita o di equipe mediche per trasporto e trapianto di organi.
Nell’anno 2016 appena concluso sono state 230 le missioni condotte dall’Aeronautica Militare per questo genere di attività. 220 le persone soccorse totalizzando circa 730 ore di volo”.