mercoledì 20 settembre 2017 22:01:34
omniroma

Salvini frena su Bertolaso. Lui smorza i toni ma è caos
Giorgia Meloni diserta il vertice a Palazzo Grazioli

18 febbraio 2016 Omniparlamento, Politica

Berlusconi: “Assicuro a Guido tutto il nostro sostegno”

Si spacca la coalizione del centrodestra dopo le dichiarazioni di Matteo Salvini su Guido Bertolaso. Dopo che il leader del Carroccio ha affermato che la Lega “non compra a scatola chiusa” e che deciderà “ascoltando i romani”, è saltato il vertice tra Silvio Berlusconi, lo stesso Salvini e Giorgia Meloni fissato oggi a pranzo a Palazzo Grazioli. Meloni, infatti, dopo le dichiarazioni di Salvini ha dato forfait lasciando intendere che non parteciperà ad altri incontri prima che gli alleati chiariscano la situazione romana. In Fratelli d’Italia, infatti, risulta inspiegabile la posizione del segretario della Lega che ha rifiutato di appoggiare a Milano l’ex ministro Maurizio Lupi mentre a Roma probabilmente sosterrebbe Alfio Marchini. La leader di Fratelli d’Italia attende ora un chiarimento dall’alleato della Lega, anche alla luce dei rumors delle settimane scorse su un presunto accordo tra Salvini e Marchini.

“Nessuna divergenza con Salvini”, con il quale anzi “ci siamo sentiti al telefono e ci incontreremo nei prossimi giorni”. Guido Bertolaso, candidato del centrodestra alle comunali, ha provato a smorzare i toni dopo la “bomba” lanciata dal leader leghista, che ha fatto intendere di non aver dato l’ok definitivo alla sua candidatura a sindaco, provocando l’immediata reazione di Giorgia Meloni che ha fatto annullare il vertice previsto a Palazzo Grazioli oggi a pranzo con Berlusconi. Bertolaso comunque, secondo quanto si è appreso dal suo entourage, è determinato ad andare avanti: “Siamo uniti e determinati faremo vedere a chi è perplesso che siamo pronti a vincere”, è il pensiero dell’ex capo della Protezione civile.

“Le tre forze del centrodestra, Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, hanno indicato il Dottor Guido Bertolaso come loro candidato a sindaco di Roma – ha scritto su Facebook il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi – Io sono convinto che Bertolaso sia l’unico professionista in circolazione capace di rimettere in sesto la Capitale. Non è il candidato di un partito, ma deve essere il candidato di tutta la città, di tutti i romani che si preoccupano del loro bene e non di quello dei singoli partiti. Conto sul buonsenso dei romani e assicuro a Guido Bertolaso tutto il nostro sostegno”.