venerdì 21 luglio 2017 00:36:30
omniroma

ROMA METROPOLITANE, OK IN CONSIGLIO COMUNALE A FONDI PER PAGAMENTO A SALINI

11 aprile 2017 Economia, Politica

Approvata in assemblea capitolina all’unanimità con 34 voti favorevoli, la ratifica della delibera di Giunta del marzo scorso che prevede il trasferimento di fondi, da parte di Roma Capitale a Roma Metropolitane, al fine di consentire a quest’ultima di corrispondere la somma dovuta alla società Salini a seguito di sentenza.
“La Giunta ha deliberato di anticipare a Roma Metropolitane l’importo oggetto di sentenza con Salini, pari a 11milioni e 914mila e 512 euro – ha spiegato l’assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo nell’illustrare il provvedimento in aula Giulio Cesare – Successivamente la giunta ha incaricato il dipartimento mobilità di procedere a una rimodulazione e rivalutazione dei quadri economici per capire se ci fossero margini per economie e per la restituzione di parte dell’importo oggetto della sentenza”.
Infine “è stata disposta una variazione di bilancio e la Giunta ha chiesto di effettuare le operazioni di verifica entro il 31 dicembre 2017. Questa anticipazione di linea di credito si è resa necessaria per il fatto che Roma metropolitane è una stazione appaltante. È evidente che per rischi di questo genere che non possono essere previsti nella convenzione si è ritenuto necessario, per garantire una continuità sulle opere in corso, tra cui metro C, di poter anticipare le somme e procedere al pagamento della sentenza. Nella delibera abbiamo anticipato che la posizione di Roma metropolitane deve essere rivista nell’ambito delle rivisitazione del piano delle partecipate che è in elaborazione”, ha concluso Meleo.