domenica 25 febbraio 2018 18:35:30
omniroma

RIFIUTI, COMITATI QUARTIERE SALARIA INCONTRANO MURARO: “CHIUDERE IMPIANTO TMB”

19 settembre 2016 Politica

“Abbiamo una sola richiesta: chiedere l'impianto Tmb di via Salaria”. I rappresentanti dei comitati di quartiere della zona di via Salaria sono appena arrivati nella sede del dipartimento per la Tutela dell'ambiente del comune di Roma dove incontreranno l'assessore capitolino all'Ambiente Paola Muraro: “L'incontro ci è stato concesso in seguito a una richiesta fatta in municipio. Avevamo un tavolo partecipativo aperto con la vecchia giunta Marino e avevamo trovato un accordo per la chiusura del Tmb, oggi chiediamo la stessa cosa”.
All'incontro partecipa anche la presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, insieme ai comitati di varie zone dell'area di via Salaria come Fidene e Villaspada.
“Chiederemo all'assessore che qualsiasi altra ipotesi di riconversione non abbia come fine il trattamento dei rifiuti – spiegano ancora i rappresentanti dei comitati – i cittadini non ne possono più e chiediamo che la politica si prenda tutte le responsabilità, anche a livello legale. Stiamo pensando anche a una denuncia, tanto che stiamo facendo una raccolta firme”.
I comitati spiegano di aver già incontrato la Muraro quando era consulente di Ama: “Allora ci disse che la puzza dell'impianto era paragonabile a quella di un mercato orto-frutticolo a fine giornata. Ma qua non stiamo parlando solo di puzza ma di cose che possono essere anche nocive per la salute”.