domenica 20 agosto 2017 04:08:47
omniroma

REGIONE, DA CONSIGLIO OK A LEGGE SU DIMORE STORICO-ARTISTICHE

8 giugno 2016 Politica

E’ stata approvata, presso il consiglio regionale del Lazio, con 27 voti favorevoli, 1 voto contrario e 10 astenuti, la legge n.153, riguardante gli "Interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio".
La legge, di cui primo firmatario è il consigliere del Pd, Riccardo Valentini prevede lo stanziamento di 1 milione e 400 mila euro, tra il 2016 e il 2018, a sostegno del recupero e della ristrutturazione del patrimonio storico-artistico del Lazio e l’istituzione di una ‘Rete delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale’, alla quale potranno aderire sia gli enti pubblici, sia i soggetti privati proprietari di beni.
I contributi potranno essere concessi per progetti di restauro, risanamento conservativo, recupero e manutenzione straordinaria.
Parte dei finanziamenti sarà rivolta alla creazione di start-up innovative nel settore e alla stipula di convenzioni tra la Regione e le Università del Lazio per finanziare attività di formazione inerenti ai servizi turistico-culturali, o al settore della conservazione e del restauro dei beni culturali.