giovedì 26 aprile 2018 04:10:04
omniroma

Disagi al traffico per il ghiaccio
Raggi: “Domani scuole aperte”

27 febbraio 2018 Cronaca

Disagi al traffico in mattinata a causa della formazione di ghiaccio in diversi tratti stradali. Luce verde Roma segnala rallentamenti e possibili disagi sulla Colombo, sulla Tangenziale Est, Anastasio II, Flaminia Nuova, Cassia, Pontina, Salaria Lungotevere.

“Mezzi e operatori Ama sono stati incaricati da Roma Capitale, già a partire da questa notte, per l’operazione di spargimento di sale sui marciapiedi, in modo da prevenire la formazione del ghiaccio. Gli interventi proseguiranno per due giorni e interesseranno le zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti, come le aree in prossimità di stazioni ferroviarie, metro e zone commerciali”. Lo comunica il Campidoglio.

Intanto, ha annunciato il sindaco Virginia Raggi,  “domani le scuole saranno aperte”.

Le prefetture delle province di Roma, Frosinone e Viterbo e latina hanno revocato il divieto di circolazione sulla rete viaria di loro competenza ai veicoli con massa pari o superiore alle 7,5 tonnellate e mezzo. Il divieto e’ attualmente attivo nella sola provincia di Rieti. Sul fronte della viabilita’ molti i disagi per la presenza di tratti ghiacciati. Sulla Cassia Veientana forti rallentamenti tra Settevene e Le Rughe, in entrambe le direzioni. Sulla Nomentana traffico rallentato tra Mentana e Tor Lupara, nei due sensi di marcia, sulla via Appia code a tratti tra Albano Laziale e il Raccordo anulare, verso Roma. Code anche sulla Nettunense tra Pavona e Frattocchie, nei due sensi di marcia. Sul Raccordo anulare traffico rallentato con code in interna, tra le uscite Bufalotta e Tiburtina e a seguire tra Diramazione Roma sud e Laurentina. In esterna code tra Nomentana e Tiburtina. Al fine di evitare la formazione di ghiaccio sono in corso gli interventi di Astral spa, in particolare sulla Cassia dove, per consentire gli interventi di salatura, e’ attiva una riduzione di carreggiata tra Campagnano e Formello, in direzione di Roma. Anche sulla Pontina, riduzioni di carreggiata per la messa in sicurezza del tratto tra Aprilia e Pomezia, code al momento tra Aprilia e Santa Procula, in direzione Pomezia.

Inaspettata nevicata a Gaeta. Questa mattina anche la città del Golfo si è svegliata imbiancata con l’amministrazione comunale costretta a chiudere le scuole. Imbiancata la spiaggia di Serapo e il centro medievale, oltre al molo della Capitaneria di Porto e della scuola nautica della Guardia di Finanza.

Chiuso il casello autostradale di Cassino in direzione sud. La nevicata e il rischio ghiaccio che questa mattina si è spostato sulla Campania ha fatto scattare il piano di emergenza della società Autostrade che, questa mattina, prevede la chiusura dell’ingresso alla rete stradale in direzione Napoli.