mercoledì 21 febbraio 2018 01:57:13
omniroma

Raggi: “Una spiaggia sul Tevere”
Verrà fatta vicino ponte Marconi

14 dicembre 2017 Cronaca, Politica

Una spiaggia, campi sportivi e percorsi sulla banchina del Tevere all’altezza di Ponte Marconi per la prossima estate.
Questo il progetto, che interesserà

un’area di 10mila mq, annunciato stamattina dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso della conferenza in Campidoglio ‘Insieme per il Tevere: verso il Contratto di Fiume con l’Ufficio Speciale di Roma Capitale’.
Il progetto che abbiamo per la prossima estate, su un’area di 10mila metri quadri è quello di restituire la fruibilità della banchina ai romani. Realizzeremo una spiaggia, campi sportivi e percorsi interni per consentire a romani di rivivere un rapporto con il fiume.
“È un’area in cui ci sono stati già interventi di riqualificazione e pulizia – ha spiegato Raggi -. Si tratta di una zona che ad oggi è pulita, libera e decorosa. È un laboratorio di quello che potrà accadere nel momento in cui Roma potrà riappropriarsi delle sponde del Tevere“.
“È un progetto, a cui l’amministrazione lavora da mesi – ha aggiunto -, di riqualificazione del Tevere, troppo spesso vissuto dai romani come una ferita che taglia la città, anziché esserepercepito come una parte viva e pulsante della nostra città come avviene in altre città del mondo. Vedere che a Roma non accade:questo è sconfortante. Quindi fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo voluto occuparci del Tevere su cui ci soni tanti soggetti che hanno competenze, tra cui la Regione Lazio e l’autorità di Bacino.  Abbiamo unificato questi soggetti per parlare di progetti concreti attraverso l’Ufficio speciale Tevere“.