martedì 24 aprile 2018 14:26:27
omniroma

Prove di dialogo tra Raggi e Zingaretti
“Sinergie sui temi e collaborazione”

15 marzo 2018 Politica

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in Campidoglio per un incontro con la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a seguito della neo elezione a governatore. Al centro del confronto temi quali la gestione dei rifiuti e del trasporto pubblico. Al suo arrivo, alle dieci circa, il presidente Zingaretti è entrato da un ingresso secondario, probabilmente a causa del presidio dei movimenti della casa che si sta svolgendo sulla piazza. Quello con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in Campidoglio, “è stato un incontro nel quale abbiamo esplorato una serie di tematiche che sono sul tavolo da tempo. Abbiamo parlato prevalentemente di ambiente e ciclo dei rifiuti, di trasporti, e di alcune questioni urbanistiche e di sviluppo urbano sulle quali possiamo trovare delle convergenze. Convergenze tematiche penso possano essere utili, tanto a Roma quanto alla Regione Lazio”.
Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi a termine dell’incontro in Campidoglio con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a seguito della neoelezione di questi a governatore.
“Un altro tema sul quale lavoreremo da subito sono le tre ferrovie ex concesse, Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo. Insomma tutti temi che sono cari a tutti i cittadini di Roma, quanto a quelli del Lazio che peraltro i trasporti li utilizzano a pieno. Si parte da subito, lavorando con dei tecnici che possano affrontare dal prossimo mese questi temi”, ha concluso.

“È stata una buona occasione per ripartire, un’occasione di confronto su temi noti di governo che ora hanno bisogno, per essere affrontati, di una collaborazione più stringente. C’è stata, mi sembra, un’ottima sinergia e volontà di provare a lavorare insieme, per superare i rischi di immobilismo o di un confronto che blocchi tanti dossier”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a termine dell’incontro in Campidoglio con la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
“L’incontro è stato utile – ha aggiunto – perché alla riapertura di un ciclo era importante verificare, e le condizioni ci sono tutte, la volontà delle due amministrazioni di lavorare insieme per risolvere i problemi dei cittadini. Su questo c’è assoluta e vera convergenza nel provarci”.

“I temi sono quelli che sono stati detti: ad esempio, una convergenza, a mio giudizio vera e profonda, sull’idea di costruire un modello del ciclo di gestione dei rifiuti nuovo e moderno, che guarda al futuro e fondato sulla riduzione di uso e riciclo che sono temi sui quali non ci sono né contrapposizioni, né idee diverse, ma che per essere raggiunta avrà bisogno di una collaborazione anche politica, che aiuti a superare tanti problemi”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a termine dell’incontro in Campidoglio con la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
“È stato un primo incontro – ha aggiunto – e lavoreremo appena ci sarà l’amministrazione regionale, per darci strumenti operativi e quotidiani, affinché su questi temi ci sia la massima collaborazione”.