sabato 23 settembre 2017 02:14:58
omniroma

Orfini incontra la comunità cinese
Documentario su immigrati e voto

26 febbraio 2016 Politica

Il commissario del Pd Roma Matteo Orfini ha incontrato il rappresentante delle associazioni di cinesi di Roma Marco Wong. I due si sono visti al Nazarenodove hanno discusso delle primarie del 6 marzo. Nei giorni scorsi, Wong aveva chiesto aveva chiesto un incontro ai 6 candidati ai quali sottoporre richieste e proposte della comunità cinese della Capitale. La comunità cinese, in vista delle primarie, ha avviato una campagna di sensibilizzazione al voto degli elettori sino-italiani denominata “Jasmine Roots” (radici di gelsomino).

“Con il signor Wong – spiega Orfini – abbiamo ovviamente parlato delle primarie alla quale la comunità cinese intende partecipare attivamente. Loro hanno chiesto un incontro a tutti i candidati, il primo dei quali a riceverli è stato Pedica, e ai partiti della coalizione di centrosinistra ai quali sottoporre un documento con 10 proposte e 10 richieste. Noi abbiamo sempre ritenuto positivo che gli immigrati votino valutando questo come un aspetto importante per l’integrazione delle comunità immigrate”. In merito alle polemiche, come quelle scoppiate a Milano alle primarie che hanno incoronato Giuseppe Sala come candidato, sulla regolarità delle consultazioni, Orfini ricorda che “ci sono delle regole fatte ad hoc per gli immigrati e i 16enni, regole che prevedono una pre-registrazione il giorno prima del voto nella quale è possibile verificare, oltre ai documenti, anche l’adesione consapevole alle primarie”.
E su questo aspetto, ossia sulle motivazioni che spingono le comunità immigrate a partecipare alle primarie, come anticipa Orfini, “la prossima settimana sarà presentato un documentario con militanti e iscritti al Forum immigrazione del Pd”.