domenica 28 maggio 2017 16:47:54
omniroma

PORTA ROMA, MONTANARI INAUGURA PUNTO RACCOLTA RIFIUTI CENTRO COMMERCIALE

6 aprile 2017 Cronaca

Un progetto di raccolta differenziata per i punti di ristoro di un centro commerciale che ospita 200 esercizi e 40mila visitatori medi ogni giorno.
Ad ascoltare la presentazione del progetto moltissimi esercenti del centro commerciale interessati all’ iniziativa che va nelle direzione del piano rifiuti presentato ieri dall’assessore all’ambiente Pinuccia Montanari e dalla sindaca Raggi, presente all’iniziativa anche il Dg di Ama Bina.
“Vogliamo potenziare le filiere di raccolta come ad esempio i rifiuti elettrici ed elettronici, che non devono andare nell’indifferenziato perché sono ricchi di oro e argento – ha detto l’assessore Montanari ai cronisti a margine dell’incontro – per noi è importante lo sviluppo di filiere di raccolta dei beni ingombranti, come ad esempio i materassi, spesso abbandonati dai quali si possono ricavare materiali assorbenti per le piattaforme petrolifere”.
Per l’assessore: “Il dato interessante è che qui già da subito si può raggiungere il risultato di un 70% di raccolta differenziata, intendiamo estendere questa modalità a tutti i municipi, puntando soprattutto su carta, cartone e organico delle utenze non domestiche”. Per quanto riguarda la diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati promessa ieri, Montanari ha detto che: “L’obiettivo di riduzione di 200mila tonnellate l’anno è al 2021, ma se i cittadini romani saranno virtuosi, si può anche anticipare”. L’ assessore ha poi aggiunto: “In questi primi tre mesi, da gennaio a oggi, la riduzione è stata del 3.5% e ha comportato un risparmio di 3 milioni di euro, perché riducendo i rifiuti abbiamo ridotto il costo sia della raccolta che del trattamento, si vedrà nel bilancio di Ama”.