venerdì 22 settembre 2017 01:09:13
omniroma

OSTIA, AMA: AL VIA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA MERCATO “ORAZIO DELLO SBIRRO”

9 dicembre 2016 Cronaca

“Un nuovo servizio mirato di raccolta differenziata ‘porta a porta’ arriva presso il mercato coperto di via Orazio dello Sbirro, a Ostia”. Lo comunica Ama in una nota.
“Il nuovo servizio ‘porta a porta’, avviato contestualmente alla rimozione della batteria di cassonetti presenti in via della Paranzella, prevede passaggi quotidiani (2/3 a seconda delle ore di attività del mercato) per la raccolta dei materiali non riciclabili – spiega l’Ama – Gli esercenti del mercato si impegnano a conferire i rifiuti esclusivamente negli orari in cui sarà presente il mezzo Ama dedicato, che sosterrà 15/20 minuti in via della Paranzella (entrata mercato). In nessun caso è previsto il deposito di rifiuti a terra. Il progetto prevede, inoltre, l’intensificazione del servizio già attivo di raccolta dell’organico, di carta e cartone e del multimateriale leggero (contenitori in plastica e metallo). Personale Ama ha provveduto a sensibilizzare gli operatori del mercato con la distribuzione di apposito materiale informativo e l’affissione di locandine dove sono illustrate le modalità e gli orari della nuova raccolta.
Il servizio mirato è stato avviato in via sperimentale da Ama su richiesta del X Municipio, dopo una serie di incontri ai quali hanno partecipato tecnici aziendali, rappresentanti del Municipio e del mercato e ha come obiettivo la risoluzione di alcune criticità legate al decoro dell’area. In via della Paranzella, in particolare, i cassonetti per le varie frazioni venivano utilizzati indiscriminatamente per conferire i materiali non riciclabili. Inoltre, a causa del problema della sosta selvaggia, Ama incontrava frequenti difficoltà nella vuotatura e nel lavaggio dei contenitori, utilizzati spesso in maniera impropria anche da persone senza fissa dimora”.