giovedì 26 aprile 2018 02:05:57
omniroma

Vetture elettriche per il Campidoglio
Per la sindaca Raggi una Nissan Leaf

12 aprile 2018 Politica

Nissan Italia ha consegnato questa mattina in piazza del Campidoglio la Nissan Leaf zero emission alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha spiegato: “Da oggi per gli appuntamenti istituzionali e spostarmi per Roma userò il più possibile un’auto a zero emissioni. Vogliamo incoraggiare la diffusione e l’utilizzo dell’elettrico”.
L’auto elettrica, che è stata concessa in comodato d’uso gratuito, a seguito di avviso pubblico aperto dal Campidoglio nel settembre scorso e a cui hanno aderito le case automobilistiche Nissan e Citroen, è stata consegnata dal presidente e Amministratore delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci.
Nell’ambito della sperimentazione sono sei le vetture ad alimentazione elettrica concesse in comodato d’uso gratuito a Roma Capitale: una Nissan Leaf e un furgone Nissan e-Nv200, 2 Citroen C zero, 2 Citroen Berlingo.
“Questa sperimentazione che avviamo porterà benefici in termini ambientali – ha aggiunto Raggi – con l’abbattimento delle emissioni inquinanti ma anche un’operazione che consentirà una razionalizzazione della spesa grazie a un maggiore controllo sui consumi e risparmio di carburante. La nostra priorità strategica è attuare soluzioni e sistemi che incentivino la mobilità sostenibile e in particolare modo la mobilità elettrica. Tutte azioni che stiamo compiendo e sviluppando grazie a progetti specifici sul territorio”.
“Il rispetto dell’ambiente e la qualità dell’aria sono obiettivi da perseguire insieme, promuovendo la collaborazione tra aziende e istituzioni e facendo percepire ai cittadini i vantaggi che derivano dalla mobilità elettrica a zero emissioni. La Nissan Leaf rappresenta una soluzione efficiente e disponibile per rispondere alle sfide ambientali e di contenimento della spesa economica”, ha affermato il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci.