sabato 29 aprile 2017 17:34:21
omniroma

MIGRANTI, AULA BOCCIA DELIBERA SU MONITORAGGIO ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO

30 marzo 2017 Cronaca, Politica

Con 30 astenuti, 2 voti favorevoli e 3 contrari l’assemblea capitolina ha bocciato la proposta di deliberazione d’iniziativa popolare relativa a ‘Monitoraggio e interventi di riorganizzazione del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale della città di Roma’.
La proposta 116/2015, illustrata da Alessandro Capriccioli dei Radicali, “è ancora attuale nei suoi tratti principali – ha detto Capriccioli in aula Giulio Cesare – chiediamo che Roma Capitale sottoponga alla prefettura un protocollo d’intesa per istituire un sistema di monitoraggio misurabile per evitare che si ripeta quello che è avvenuto finora. Roma è piena di migranti costretti a vivere e dormire per strada senza un’accoglienza, né sanitaria né legale”.
“Condividiamo l’analisi della delibera, purtroppo però arriva in quest’aula troppo tardi – ha replicato l’assessore al Sociale di Roma Laura Baldassarre – le novità, sia della normativa nazionale che degli atti di questa amministrazione, superano i contenuti della stessa”.