sabato 23 settembre 2017 14:54:06
omniroma

Metro, murales a fermata San Giovanni
Meleo: “Presto anche in altre stazioni”

14 gennaio 2017 Cronaca, Politica

L’assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo e il presidente della commissione Mobilità capitolina Enrico Stéfano hanno inaugurato stamattina il murales realizzato dalla street artist Tina Loiodice presso la stazione metro di San Giovanni.  Il murales, che ritrae gli occhi di una tigre “animale scelto perché ha lo sguardo magnetico”, ha spiegato l’artista, è stato realizzato con colori ad acqua, quindi ecosostenibili, e si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione delle stazioni metropolitane “non soltanto del centro ma anche della periferia”, ha sottolineato l’assessore Meleo.
Il murales, sviluppato in sette giorni, nell’intenzione dell’artista mira a “creare un punto d’incontro tra le persone in un luogo dove solitamente non ci si ferma a guardare gli altri negli occhi”, chiarisce Loiodice.
L’assessore Meleo, giunta in stazione, si è congratulata con l’artista ma anche con i volontari di Retake Roma per l’opera di pulizia svolta affinché il murales fosse accolto in un ambiente decoroso.
“È un’opera bellissima, realizzata in tempo record – ha detto Meleo – mette in luce l’entusiasmo dell’artista che riflette un po’ l’entusiasmo di tutta la città nei confronti di queste iniziative che porteremo avanti nel corso del tempo anche in altre stazioni della città, con progetti anche più grandi”.
L’iniziativa interesserà “sia stazioni centrali che più periferiche – ha sottolineato Meleo – e riguarderà parti delle stazioni metropolitane anche con l’aiuto di Retake Roma”.