venerdì 28 aprile 2017 08:15:27
omniroma

Metro C, stazione S. Giovanni come museo
Oggi la visita di Raggi, domani Open day

31 marzo 2017 Cronaca, Politica

Domani, sabato 1 aprile dalle 10 alle 17, sarà possibile visitare la stazione San Giovanni della Metro C. I cittadini potranno osservare l’allestimento e i reperti archeologici ritrovati nel corso degli scavi oggi aperti in anteprima alla stampa. La realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma ha portato alla luce, come noto, numerosi reperti richiedendo così una particolare attenzione agli aspetti archeologici e conservativi dei beni culturali rinvenuti. Per tale motivo l’allestimento della nuova stazione sarà una sorta di museo underground aperto agli utenti del servizio metro ma anche a turisti e cittadini che vogliano farvi visita.
“Siamo entrati in una stazione bellissima e narrante. Gli utenti leggono sui pannelli la storia e quello che è stato ritrovato – ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi in occasione della visita – Colgo l’occasione per raccogliere due inviti: da un lato implementeremo in più lingue i pannelli illustrativi, almeno in inglese, per aiutare anche i visitatori stranieri a leggere e comprendere. Poi raccolgo l’auspicio che anche le stazioni già esistenti possano essere uniche e caratterizzate in questo senso. L’auspicio più grande è quello che si vada presto verso l’apertura per farla diventare funzionante e fruibile a tutti.
Collaboreremo come amministrazione per completare anche le altre stazioni programmate e a un’implementazione generale della rete del trasporto pubblico”.