mercoledì 20 settembre 2017 05:41:27
omniroma

GIUBILEO, SCATTA PIANO FS: AUMENTANO CORSE SU FL3-FL5 E LEONARDO EXPRESS

30 novembre 2015 Senza categoria

“È un piano articolato e completo, quello messo a punto da Ferrovie dello Stato per far fronte al flusso di pellegrini e turisti che arriveranno a Roma per il Giubileo. Un piano partito domenica 29 novembre, con l’entrata in vigore dei nuovi orari per FL3 Roma-Cesano-Viterbo FL5 Roma-Civitavecchia-Pisa e Leonardo Express Termini-Fiumicino. Le linee sono state potenziate per agevolare lo scambio con la FL1 (Orte-Fara Sabina-Fiumicino). I nuovi orari, pianificati con la Regione Lazio, prevedono anche il potenziamento dei collegamenti tra Tiburtina e San Pietro, con 42 treni in più rispetto all’offerta abituale e una frequenza giornaliera di 3 treni l’ora. Tabella di marcia che, di fatto, raddoppia la rosa dei collegamenti”. E' quanto si legge sulla pagina web dell'Agenzia per la mobilità.
“Inoltre, il sabato e i festivi saranno potenziati anche i treni tra Aurelia, San Pietro e Ostiense, con 18 corse in più rispetto al solito. Tutto questo, rientra nel quadro del potenziamento complessivo di 307 collegamenti regionali che, tra l’altro, renderà la stazione di Roma Tiburtina l’hub del trasporto su ferro, ovvero il più importante snodo ferroviario di Roma per il turismo religioso, visto che la stazione sarà dotata di un parcheggio da 130 posti per i pullman turistici provenienti dall’A24 – si legge – Raggiungere San Pietro per i pellegrini sarà quindi più semplice, perché dal trasporto su gomma potranno passare a quello su ferro e prendere al volo una delle numerose coincidenze offerte dalla FL3. Arrivare a San Pietro in treno, infine, sarà possibile anche attraverso i sei collegamenti nazionali diretti. Nella stazione, infatti, arriveranno due Frecciabianca (da e per Genova), 2 treni Intercity (Sestri Levante–Napoli) e 2 Intercity notte (da e per Torino), che si aggiungeranno ai 247 treni regionali che ogni giorno si fermano nella stazione. Anche gli scali di Roma Aurelia, Ostiense e San Pietro potranno contare sul potenziamento delle corse (sabato e domenica sono 18 i treni in più) e insieme alle stazioni di La Storta, Ponte di Nona, Fiumicino e Ciampino fungeranno da nodi di scambio, permettendo facili soluzioni di viaggio per chi arriverà in autobus, in auto o in aereo. A Completare il piano di FS Italiane, infine, anche il collegamento ferroviario che ogni sabato parte dall’antica Stazione Vaticana verso Castel Gandolfo e Albano Laziale, con un servizio dedicato a chi vuole visitare i Musei Vaticani e e proseguire il giro turistico all’interno delle ville Pontificie di Castel Gandolfo”.
“Attivati nuovi servizi in stazione e sul web – si legge ancora – Iniziative pensate, da Ferrovie dello Stato Italiane, sia per rendere più semplice e conveniente raggiungere Roma, sia per muoversi consapevolmente al suo interno. Intanto è stato attivato un link dedicato al Giubileo, su trenitalia.com, che a partire da martedì 1 dicembre sarà provvisto di mappa interattiva per la scelta della soluzione di viaggio e a una sezione informativa. Poi, dall’8 dicembre una speciale promozione che prevede, per la durata del Giubileo, il 20% di sconto per l’acquisto di biglietti con destinazione Roma. Ed ancora, un orario tascabile dei treni per Roma, nazionale e internazionale (presente anche su web), con indicazioni sui percorsi delle linee San Pietro–Tiburtina, Leonardo Express per Roma Fiumicino, Loreto–Roma e dei collegamenti regionali per raggiungere la Capitale. Informazioni sui treni e nel metrò. Informazioni sul trasporto pubblico e ferroviario, sulla viabilità e notizie di pubblica utilità per pellegrini e turisti. A partire dal primo dicembre sulle frequenze di Radio Vaticana, su Roma Radio e sul circuito Telesia all’interno delle stazioni della metropolitana, sul network di radio Fm di Luceverde e su FSNews Radio sarà in onda InfoGiubileo un notiziario con sei edizioni giornaliere. In occasione dei grandi eventi previsti dal calendario giubilare, a partire dall’apertura della Porta Santa di San Pietro di martedì 8 dicembre, inoltre, InfoGiubileo sarà in onda sui circuiti informativi di Ferrovie dello Stato Italiane, sulle piattaforme di Radio Vaticana, Roma servizi per la Mobilità e Luceverde con contributi in tempo reale che offriranno ogni indicazione utile. Il servizio, promosso da Roma per il Giubileo, ha l’obiettivo di far confluire le varie fonti in un unico servizio di informazione utile a chi sui muove in città. Un punto di riferimento che mette in rete istituzioni e aziende che erogano servizi pubblici”.