martedì 19 settembre 2017 22:45:58
omniroma

FORUM PA, L’ARMA DEI CARABINIERI TRA I VINCITORI DEL PREMIO CON PROGETTO ODINO

25 maggio 2017 Cronaca

Nell’ambito del Premio “10 x 10 = cento progetti per cambiare la PA” promosso dal “Forum PA 2017”, l’Arma dei Carabinieri si è aggiudicata la categoria “servizi su mobile” con il progetto “Odino”.
La premiazione è avvenuta a Roma presso l’Arena del Convention Center “La Nuvola”, dove una giuria composta da numerosi esperti del settore ha assegnato il riconoscimento al progetto che ha rivoluzionato il modo di effettuare prevenzione nell’Arma dei Carabinieri. ODINO ha permesso di incrementare notevolmente l’attività di controllo del territorio garantendo agli operatori su strada di accedere, in tempo reale e con un un’unica interrogazione, a molteplici banche dati, così incrementando la sicurezza dei cittadini e del personale.
O.D.I.N.O. è un sistema realizzato su Tablet, impiegabile sia per i servizi appiedati che su autovetture, caratterizzato da ridotte dimensioni e semplicità di montaggio (si installa sul cruscotto delle vetture agganciandolo a una semplice staffa e non necessita di cablaggio). Oltre a consentire l’immediata disponibilità di banche dati il dispositivo permette alla Centrale Operativa di conoscere sempre la posizione degli equipaggi e di condividere con loro messaggi, foto e video, per avere sempre una esatta percezione dei fatti e garantire una pronta risposta ai bisogni della collettività.
Il sistema, le cui funzioni si possono agevolmente espandere mediante realizzazione di semplici “app”, di recente è stato anche potenziato per essere integrato con i dati provenienti da sensori esterni, quali Telecamere (fisse/mobili/ “On body”), lettori di documenti (elettronici o cartacei) e armi.
ODINO sarà impiegato per incrementare le capacità operative dell’Arma dei Carabinieri anche in occasione del “G7” in programma a Taormina domani e dopodomani.