lunedì 21 agosto 2017 12:20:36
omniroma

CNA, TAGLIAVANTI: OGNI ANNO A ROMA NASCONO CIRCA 5.000 IMPRESE

21 gennaio 2016 Economia

“Se uno guarda le imprese iscritte alla camera di commercio nota che le imprese crescono e sembra che la crisi non ci sia: ogni anno nascono a Roma circa 5000 imprese”. Ad affermarlo, durante la firma del protocollo tra Cna e associazione Stampa romana per il lancio di nuove start up nel mondo dell'informazione, è il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
Tagliavanti, che è anche direttore della Cna, spiega che alla “Cna si sono rivolte più di 2000 persone per fare impresa, ma compito degli operatori è quello di far notare che l'impresa è sempre un rischio, che si può ridurre ma non eliminare. Dopo aver parlato con gli operatori capiscono se è un'avventura sconsigliata o un rischio percorribile”. Tagliavanti specifica che c'è poi un'altra categoria, quella dei “rimandati”: “Quelli che hanno una buona idea ma non c'è la struttura finanziaria”.
“Non siamo un paese anglosassone – ricorda Tagliavanti in conclusione – nessuno fa impresa per la remunerazione del capitale. In Italia ho visto sempre gente partire da due esigenze: la passione per il lavoro che fa e il bisogno”.