martedì 22 agosto 2017 09:23:09
omniroma

BR, COMMEMORAZIONE PER 30ESIMO ANNIVERSARIO ECCIDIO VIA PRATI DI PAPA

14 febbraio 2017 Cronaca

Ricorre oggi il 30° anniversario dell’eccidio di Via Prati di Papa  ad opera di un commando del gruppo terroristico “Brigate Rosse”,  nel quale persero la vita due Assistenti della Polizia di Stato, Rolando Lanari e Giuseppe Scravaglieri.
La cerimonia di commemorazione si è svolta stamane presso la Sezione Volanti sita in via Guido Reni 24, ove gli Assistenti prestavano servizio all’epoca dell’attentato terroristico, dove hanno partecipato   i familiari della vittima e le Autorità Civili e Militari.
Nella circostanza, il Signor Questore di Roma Nicolò Marcello D’Angelo ha deposto una corona di alloro a nome del Capo della Polizia.
La commemorazione è proseguita in via Prati di Papa, luogo dell’attentato, con la deposizione di un omaggio floreale sulla lapide ivi presente.
La pattuglia del Reparto Volanti, sulla quale viaggiavano Rolando Lanari, Giuseppe Scravaglieri e Pasquale Parente, mentre percorreva via Prati di Papa, fu assalita da un commando di cinque persone che li trivellarono di colpi l’autovettura.  Soltanto l’autista, Pasquale Parenti, riuscì a salvarsi.
L’agguato fu rivendicato dalle Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente e i processi che seguirono accertarono che l’omicidio era stato compiuto da esponenti del gruppo terroristico che lo aveva rivendicato.