mercoledì 18 ottobre 2017 13:18:48
omniroma

“Avrei preferito centrosinistra unito”
Zingaretti indica “modello Regione”

1 aprile 2016 Politica

Alle elezioni comunali sarebbe stato meglio “un centrosinistra unito”. A parlare, nel corso dell’iniziativa “La Regione per Roma”, all’Hotel Radisson Blu, è il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.  “Noi avremmo preferito, non lo nascondiamo, anche per Roma una scelta in sintonia con questo modello” del centrosinistra unito come in Regione, ha detto Zingaretti, “un modello che unisce forze politiche diverse ma anche della società civile. Così non è stato, ma questo nulla toglie alla voglia di raccontare e mantenere il filo del ragionamento”.

“Non vogliamo interferire nelle dinamiche di una aperta campagna elettorale – ha poi spiegato – Non c’è dubbio che lo spirito è offrire un patrimonio comune, rivolgendoci a coloro che per la storia politica che sono stati parte di questa esperienza politica di governo, anche perché a differenza degli altri ci hanno votato. Altro sarebbe portare la Regione in una polemica che non ci spetta”.

“A volte – ha aggiunto – siamo stati criticati per il nostro silenzio o per l’assenza da polemiche politiche – ha aggiunto – Io credo invece che questo patrimonio sia utile in questo momento elettorale per dire: ‘quando abbiamo governato abbiamo fatto bene’. Il nostro è un riproporre un patrimonio di elaborazione che ci auguriamo venga percepito come patrimonio di tutti. Qui sono sedute persone che nello scontro elettorale faranno scelte diverse ma questo non toglierà nulla alla voglia di essere leali all’obiettivo di lasciare a chi verrà una Regione più sana e trasparente. Non rompiamo i fili che ci hanno tenuto assieme, non sarebbe utile al futuro di chi guardando a noi ci ha chiesto speranze”.