martedì 27 giugno 2017 14:06:11
omniroma

Aurelia, incendio sterpaglie in stazione Fs
Disagi a circolazione treni e auto

8 giugno 2017 Cronaca

Un grosso incendio di sterpaglie, diffuso in più punti, è divampato alle 13 circa nei pressi della stazione Aurelia lungo i binari. Dalle fiamme si è sprigionata un’alta colonna di fumo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato per ore per domare il rogo.

Ripercussioni sul traffico si sono registrate nell’area per la chiusura di un tratto dell’Aurelia all’altezza del Gra, la carreggiata è stata poi riaperta con restringimenti fino alla serata in attesa dell’intervento del Servizio Giardini su gli alberi di alto fusto, danneggiati dall’incendio. Per quanto riguarda la circolazione dei treni è stata fortemente rallentata dalle 13.30.

“Dai primi rilievi dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana – ha comunicato Rfi nel primo pomeriggio – risultano danneggiati alcuni cavi che regolano il funzionamento degli scambi e i sistemi di segnalamento dei treni. La circolazione ferroviaria si svolge sul percorso alternativo via Pontegaleria con allungamenti dei tempi di viaggio di circa mezz’ora. Alcuni treni regionali da e per Civitavecchia fanno invece capolinea a Maccarese. Chiusa al traffico ferroviario la stazione di Aurelia. Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo con bus fra Maccarese e Roma San Pietro. Ripercussioni anche sulla linea FL1 Roma –Fiumicino Aeroporto per l’intenso traffico nella stazione di Pontegaleria. Al momento quattro Leonardo Express sono stati cancellati. La circolazione ferroviaria potrà riprendere solo dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco e i controlli all’infrastruttura ferroviaria da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana”.