giovedì 21 settembre 2017 23:19:56
omniroma

ANAGNINA, “AMPOULES CARILLON”: INSTALLAZIONE LUCI E MUSICA IN STAZIONE METRO

11 ottobre 2016 Cronaca

Una costellazione di lampadine elettriche che fluttuano all’interno dello storico tram ad Anagnina generando un disegno aereo di luce e colore. Il tutto a ritmo di musica grazie ad mini pianoforte posizionato davanti il binario. Questa è Ampoules Carillon, l’installazione che per tutta la giornata “animerà” la stazione della metro A Anagnina, realizzata da Quiet Ensemble, in collaborazione con Atac.
Il pubblico avrà la possibilità di suonare e accendere le lampadine con il semplice movimento della braccia, generando musica e luce in tempo reale e a proprio piacimento. Il fruitore diventa quindi direttore di un’orchestra elettrica, in cui gli unici strumenti sono lampadine di vetro, sospese nello spazio. A tenere a battesimo l’evento, l’assessore di Roma Capitale alla Mobilità, Linda Meleo e il presidente della Commission Mobilità, Enrico Stefano. “Questa è un’iniziativa bellissima – ha detto Meleo – che cambia l’atmosfera nelle stazioni, soprattutto in quelle che, come Anagnina, sono molto popolate e al margine della città. Eventi come quello di oggi servono a riqualificare una stazione e a rendere il passaggio meno spiacevole. Speriamo di continuare a sostenere progetti di questo genere non solo in Centro, ma soprattutto in periferia”.
L’evento fa parte di ROmap, il primo Interactive Light Festival di Roma che nelle serate dal 9 all’11 settembre scorso ha trasformato il cuore di Roma in un museo a cielo aperto portando migliaia di Romani e di turisti a rivivere luoghi storici della Capitale e a vedere sotto una nuova luce la grande bellezza della nostra città. Il Festival, grazie a un flusso continuo di pubblico è riuscito a stupire, far sognare e avvicinare alle nuove frontiere dell’arte digitale decine di migliaia di persone. Luce, suono, arti digitali, immagini in movimento in 2D e 3D, stereoscopia, realtà virtuale e video a 360°: questo e altro è stato ROmap 2016.